Ecco la nostra ultima newsletter

10 settembre 2018

Il ciclo economico è sparito

 

L’economia solitamente non si muove seguendo percorsi dritti e precisi, ma nel suo percorso verso l’evoluzione sperimenta cicli di maggior e minor crescita, fasi di ottimismo e pessimismo, di successo e fallimento.

Gli studiosi hanno individuato due tipi di Business Cycle che sembrano ripresentarsi con una certa frequenza se andiamo ad analizzare la storia economica. Il ciclo di Kondatrieff, con una durata di 50-70 anni ed il ciclo di Juglar, con una durata media di circa 8 anni.

I cicli o le onde di Kondratrieff sono senza dubbio i più affascinanti. Secondo l’economista russo vissuto a cavallo tra 1800 e 1900, esistono dei cicli sinusoidali regolari nel moderno mondo economico capitalistico che durano in media 60 anni (da 50 a 70) fatti di una fase ascendente corrispondente ad un periodo di crescita veloce e specializzata ed una fase calante che corrisponde ad un periodo recessivo, nel senso ampio del termine. Seppur non vi sia una spiegazione univoca, i motivi scatenanti di questi lunghi cicli sono delle innovazioni tecnologiche secolari capaci di cambiare gli equilibri del sistema economico mondiale.

VUOI CONTINUARE A LEGGERE LA NEWSLETTER? CLICCA QUI E ISCRIVITI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 giugno 2018

Intervista a Marco Liera

Proseguono i nostri FinTalk con un’intervista a Marco Liera.

scopri tutti gli altri video

Topo Finance 2018

Un divertente gioco a squadre per scoprire chi ha le doti di “miglior gestore”. Presso la sede di Unindustria Treviso, Palazzo Giacomelli ...
scopri tutti gli altri eventi

Ecco la nostra ultima newsletter

Il ciclo economico è sparito   L’economia solitamente non si muove seguendo percorsi dritti e precisi, ma nel suo percorso verso ...
scopri tutte le newsletter

Archeide SCF SRL ® Copyright 2017 - PRIVACY POLICY - P.IVA 04077980268