Perizie ed analisi

“Sono insoddisfatto e incavolato! Credo di aver perso la fiducia nei miei intermediari finanziari, non tanto per i risultati negativi (peraltro gravi) ma per la mancanza di chiarezza e l’impossibilità di capire quale strategia guidi veramente le loro scelte.”

Purtroppo, negli ultimi anni ci è capitato molto spesso di ascoltare imprenditori lamentarsi in modo analogo.

Purtroppo negli ultimi anni, la “finanza creativa” ha intaccato la solidità di molte aziende ed istituzioni. L’utilizzo di prodotti strutturati, non propriamente proposti e sottoscritti con fini protettivi, hanno indebolito la capacità finanziaria di molte realtà. C’è tuttavia da giustificare, anche se in parte, che l’elevatissima complessità di questi prodotti, non ha potuto esser affrontata per l’inevitabile difficoltà a comprenderne i meccanismi.

Se la tua azienda ha in essere contratti di questa natura o qualora nasca la necessità di creare ammortizzatori di rischio finanziario, possiamo intervenire analizzando e verificando la corrispondenza delle prestazioni contrattualizzate con le tue specifiche esigenze.

Lapprofondimento, la comprensione e laffiancamento nel processo decisionale che porta il cliente alla sottoscrizione dei contratti derivati, consente, da una parte di arrivare alla scelta dello strumento ottimale per coprire la ricchezza personale ed aziendale da variazioni non attese come per esempio oscillazioni di tassi di interesse e di tassi di cambio, dall'altra, verificare che i contratti finanziari e derivati già sottoscritti, non vadano ad impattare negativamente sul patrimonio.

Per un azienda è inoltre molto interessante preoccuparsi di “riguardare” le relazioni storiche intrattenute con alcuni dei suoi intermediari, in quanto le stesse possono nascondere pratiche, talvolta rivelatesi illecite, di usura ed anatocismo.

8 giugno 2018

Intervista a Marco Liera

Proseguono i nostri FinTalk con un’intervista a Marco Liera.

scopri tutti gli altri video

Dicembre, il Mese della Prevenzione

Non dimenticare che la causa del tuo presente è il tuo passato, come la causa del tuo futuro sarà il tuo presente. P.Neruda E’ ora di decidere il ...
scopri tutti gli altri eventi

Ecco la nostra ultima newsletter

Sono scontento e preoccupato... Ci risiamo. Come nel 2001, nel 2002, nel 2008, nel 2015, salvo un ultimo colpo di coda poco probabile, anche ...
scopri tutte le newsletter

Archeide SCF SRL ® Copyright 2017 - PRIVACY POLICY - P.IVA 04077980268