Pianificare il futuro

Se esiste un ordine di regole per condurre una “gestione” corretta delle proprie ricchezze, la regola n.1 è quella di “mappare i rischi” e la seconda di “identificare bene gli obiettivi”.

L’ossessione e la dipendenza dal rendimento continuerà a finanziare quel meccanismo perverso legato alla vendita dei prodotti che troppo spesso si trasformano in risparmi traditi.

La pianificazione finanziaria è una disciplina che, tramite la creazione e l’organizzazione del risparmio, consentirà di agevolare il nostro percorso di vita. Significa esser in grado di prevedere con debito anticipo tutti o quasi, gli avvenimenti che potranno incidere in misura determinante sull’equilibrio e la stabilità economica della famiglia.

Pianificare significa organizzarsi nel tempo e nello spazio, immaginandola come una specie di percorso della tua vita, riflettendo seriamente su chi sei oggi e dove vorrai essere fra 5-10-20 anni; con questo metodo comincerai a tracciare il percorso e sebbene qualcuno potrebbe pensare che è una azione riservata a chi è ragazzino o poco più, sosteniamo che la pianificazione non riguarda soltanto loro, i giovani, ma proprio tutti, indipendentemente dall'età; semplicemente sulla mappa non ti troverai sulla casella iniziale di questo bizzarro "gioco dell'oca" che è la vita perché  ti trovi già a metà percorso. Cambiano di conseguenza le prospettive, gli obiettivi, i tempi semmai, ma il concetto rimane lo stesso.

E’ molto difficile fare da soli pianificazione. Le persone hanno la necessità di avere al loro fianco un professionista il quale, non essendo emotivamente coinvolto e possedendo specifiche competenze, al pari del tuo medico, ti potrà consigliare per il meglio ed in maniera oggettiva, quali strumenti saranno più idonei per te, quanto e quali tipi di rischio potrai assumerti senza andare in difficoltà, quali stili di vita dovrai adottare per eventualmente aumentare la capacità di risparmio, oppure incidere sul rapporto rischio/rendimento o ancora variare i tempi di realizzazione dei tuoi progetti.

Con noi puoi provare ad iniziare questo percorso.

8 giugno 2018

Intervista a Marco Liera

Proseguono i nostri FinTalk con un’intervista a Marco Liera.

scopri tutti gli altri video

Topo Finance 2018

Un divertente gioco a squadre per scoprire chi ha le doti di “miglior gestore”. Presso la sede di Unindustria Treviso, Palazzo Giacomelli ...
scopri tutti gli altri eventi

Ecco la nostra ultima newsletter

Il ciclo economico è sparito   L’economia solitamente non si muove seguendo percorsi dritti e precisi, ma nel suo percorso verso ...
scopri tutte le newsletter

Archeide SCF SRL ® Copyright 2017 - PRIVACY POLICY - P.IVA 04077980268