Riqualifica il tuo patrimonio

“Sono stato dal medico ieri per una visita di controllo. Mi ha visitato e dopo aver verificato i dati degli esami, mi ha prescritto una cura da seguire per i prossimi due mesi”. Quante volte abbiamo udito questa frase? La preoccupazione di risolvere un problema di salute è istintiva in ogni essere umano. Andiamo dal medico perché lo consideriamo un esperto, un professionista che può risolvere al meglio il problema.

E’ importante ricordarsi che il medico è INDIPENDENTE nella sua azione e NON risponde MAI a nessuna casa farmaceutica.

Proviamo a creare un sillogismo tra salute e denaro e proviamo a pensare quando mai ci chiediamo se il proprio patrimonio soffre di qualche malattia, se soffre di qualche allergia latente o se è intollerante a qualcosa. Probabilmente fa sorridere porsi queste domande quando si parla di denaro, tuttavia i risultati ottenuti dopo una accurata analisi, sono di grandissima utilità.

Non fidarsi MAI è il corretto atteggiamento, a prescindere da tutto, soprattutto nel caso in cui si crede sia un vantaggio avere l'interlocutore "giusto" solo per il fatto di essere un suo amico o un suo parente. E' fondamentale sapere che, chi non agisce in piena autonomia, appartiene ad un sistema che paga le persone per vendere prodotti e talvolta anche le costringe. Bisogna ricordarsi che prima di aderire ad una qualsiasi proposta dell’ intermediario bancario o assicurativo, non bisogna limitarsi ad accettare che la discussione sia argomentata esclusivamente sul rendimento. E’ necessario approfondire anche altri importanti aspetti rivolgendo preventivamente anche alcune semplici domande quali: perché ci propone quel prodotto? E’ stato confrontato con i suoi concorrenti per avere certezza che sia effettivamente valido? Quale interesse ha a farmi comprare il prodotto? Possono contabilizzare tutti i costi compresi quelli impliciti ed assicurare che la sottoscrizione risponda realmente alle esigenze? Quali criteri sono stati adottati per conoscere il rischio che dovrei accettare? Investire informati rende molto più efficienti le scelte future.

8 giugno 2018

Intervista a Marco Liera

Proseguono i nostri FinTalk con un’intervista a Marco Liera.

scopri tutti gli altri video

Topo Finance 2018

Un divertente gioco a squadre per scoprire chi ha le doti di “miglior gestore”. Presso la sede di Unindustria Treviso, Palazzo Giacomelli ...
scopri tutti gli altri eventi

Ecco la nostra ultima newsletter

Il ciclo economico è sparito   L’economia solitamente non si muove seguendo percorsi dritti e precisi, ma nel suo percorso verso ...
scopri tutte le newsletter

Archeide SCF SRL ® Copyright 2017 - PRIVACY POLICY - P.IVA 04077980268