Le “azioni” convenienti

L’ignoranza dei risparmiatori desiderata e fortemente alimentata dagli intermediari finanziari per potersi assicurare il più a lungo possibile cospicue rendite, rende la comprensione di scenari di mercato potenzialmente semplici e convenienti al risparmiatore, in scenari ostici, dove si fa credere sia necessario l’intervento del gestore al fine di salvaguardare il patrimonio del cliente o addirittura di farlo guadagnare.

Si racconta continuamente all’ignaro risparmiatore che esiste l’”azione” conveniente, l’”azione” vincente, l’”azione” che gli consentirà di performare meglio del mercato (“azione” sia intesa in senso stretto come un titolo rappresentativo di una quota della proprietà di una società ma anche come prodotto di gestione quali fondi, sicav, polizze,  certificati, ecc). Nulla di più illusorio perché l’azione conveniente non deve essere interpretata come un sostantivo ma come un comportamento attivo da porre in essere.

 

Le azioni convenienti esistono.

Certamente esistono le azioni convenienti se le intendiamo come quella serie di comportamenti che si devono adottare in relazione alla variabilità dei prezzi del mercato. Pensiamo un attimo a cosa facciamo in periodi di saldi? Ci precipitiamo a comprare tutto, talvolta anche l’inutile, purchè il prezzo risulti conveniente. Questo succede sempre in tutti i contesti commerciali tranne che nei mercati finanziari. E’ forse diverso? No sicuramente! Si tratta solamente di capire che anche in questo mercato vale la regola del prezzo conveniente. Ogni tanto esistono anche qui i SALDI!

 

La variabilità dei prezzi

I mercati finanziari sono valutati quotidianamente tramite un indice che viene espresso con un valore. L’indice non è una singola azione (rischio specifico da cui è opportuno stare alla larga) ma rappresenta un aggregato di tante azioni societarie che esprimono il tessuto economico di un paese, di un continente o addirittura del mondo intero. La variabilità di questi prezzi sono sempre delle grandissime opportunità per comprare in modo conveniente ed è l’ “azione” più efficace da porre in essere per rendere i propri investimenti efficienti nel tempo.

Resta sempre aggiornato sul mondo della finanza e degli investimenti!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Seguici su:

LinkedIn