Tempi e Metodi

La vita è una questione di centimetri. E di minuti.

Il pugnale di Bruto che sfiora soltanto il cuore di Giulio Cesare, senza colpirlo.

Federico il Barbarossa che si immerge nel fiume Saleph dieci minuti dopo, evitando la congestione che lo avrebbe ucciso.

Dante Alighieri che attraversa quel tratto delle paludi delle valli di Comacchio un attimo prima, o un attimo dopo, dell’arrivo di una zanzara infetta che punge un altro membro dell’ambasceria e sarà lui a morire di malaria al posto suo.

La mano di Hemingway che trema, la canna del fucile che si sposta quel tanto che basta per fargli un buco nel collo, ma non ad ucciderlo e lui che, rinsavito, scrive il romanzo più bello di tutti i tempi.

Qualcuno, di certo non Lee Oswald, sbaglia mira, sfiora solo la tempia di JFK e la storia dell’Occidente cambia.

Ali Agca invece ha una mira migliore e la storia del mondo intero cambia.

Una persona qualunque, delle disgraziate 43, esce due minuti prima dal lavoro e si ritrova ferma in coda sul ponte Morandi alle 11.35 del 14 agosto 2018.

La vita è solo una questione di pochi centimetri. E di pochi minuti.

Allo stesso modo, in campo finanziario, scelgo di fare un finanziamento a 10 anni a tasso variabile ed il giorno successivo la Russia invade l’Ucraina ed il mio bel finanziamento passa da un conveniente tasso all’ 1,5% al 4,0%, mentre nel frattempo le bollette triplicano, nel migliore dei casi.

Oppure acquisto un bene strumentale a luglio 2021 da un fornitore cinese e definisco la consegna a novembre 2021, pattuendo condizioni con il leasing ad uno spread sull’ irs di 2 punti percentuali. Ritardi di produzione, rallentamenti della spedizioni, lockdown cinesi ecc…e la fornitura viene spedita a maggio 2022 arrivando in Italia a luglio. Peccato che , nel frattempo, per effettuare il pagamento la società di leasing abbia preteso adeguamento spread che, sommato all’aumento dell’irs, ha fatto lievitare il tasso finale al 5.60%.

Tempi e Metodi

In altri casi invece, la situazione si inverte.

Pensiamo ad esempio alla scelta vincente dei mutui ipotecari a tasso variabile, stipulati dal 2012 in poi, che hanno permesso a tantissime persone di acquistare una casa a condizioni incredibili!

Allo stesso modo, sempre nell’ultimo decennio, le aziende organizzate sono riuscite a pianificare i propri investimenti in maniera molto precisa, grazie a tassi fissi molto calmierati, contenendo l’impatto degli oneri finanziari nel conto economico.

A volte prevale la fortuna, a volte invece la sfortuna!

Attenzione però: se programmiamo attentamente le nostre azioni, la percentuale di incidenza del caso diminuirà sensibilmente e non sarà più una questione di fortuna o sfortuna, né di centimetri o di minuti.


Resta sempre aggiornato sul mondo della finanza e degli investimenti!

immagine di smartphone con copertina nuova app e scritte scarica subito

 

Scarica la nostra App Podcast:

Clicca qui per iOS

Clicca qui per Android

Oppure

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

 

Seguici su

LinkedIn e Instagram

7 Novembre 2022