VISIONE STRATEGICA

Un mezzo per uno scopo ben preciso

L’azienda durante il suo ciclo di vita ha la necessità di attirare capitali di terzi, siano essi nuovo Patrimonio, nuovo debito e/o nuovi incentivi pubblici.

Il Piano industriale è lo strumento per “raccontare” a questi investitori esterni il progetto per il quale si richiede il loro intervento.Ogni interlocutore vuole ottenere informazioni differenti, ha interessi e aspettative spesso opposte e vuole essere tutelato e rassicurato da rischi specifici.

Per questo il Business Plan, pur rappresentando sempre la visione strategica dell’imprenditore, deve essere modellato ed adattato al soggetto a cui è rivolto.Il consulente deve far propria la view aziendale per riuscire a metterla su carta nel modo più efficiente ed efficace possibile.

BUSINESS PLAN START-UP

Le nuove idee imprenditoriali che cercano capitali esterni devono essere rappresentate mettendone in luce la potenzialità e le qualità dei manager. Chi investe in Start-up punta al 20% nell’idea al 80% nella persona.

BUSINESS PLAN PER FINANZIAMENTI

Se l’interlocutore a cui è rivolto il Piano è una banca, l’obiettivo è quello di mostrare nel modo più chiaro possibile, che i flussi aziendali sono in grado di coprire le rate del finanziamento. La Banca non vuole la luna, ma il minimo ritorno del suo capitale.

BUSINESS PLAN PER BANDI

I BP per l’ottenimento di finanziamenti a fondo perduto e/o agevolati non solo devono rappresentare correttamente il progetto imprenditoriale, ma devono altre-sì precisare con cura i costi che sosterrà nell’immediato futuro l’azienda. Ciò facilita il processo di rendicontazione del bando e massimizza l’ottenimento di fondi.

BUSINESS PLAN M&A

I Piani Industriali di aziende avviate e strutturate sono lo strumento di prima analisi utilizzato in operazioni di acquisto e vendita di aziende.I piani devono essere precisi ed evoluti, perché sono la prima fase di più ampio processo di Due Diligence.

1° STEP

Comprendere

lo scopo

L’analisi dettagliata delle necessità del cliente è il primo passo per comprendere il miglior approccio da utilizzare per esporre la storia che si vuole raccontare.

2° STEP

Ascoltare

e modellare

Una volta compreso lo scopo, si deve comprendere nel dettaglio la visione imprenditoriale del manager. Solo dopo si può procedere alla stesura vera e propria del Business Plan.

3° STEP

Feedback

e correzione

Una volta presentato il Business Plan, lo stesso deve essere testato e valutato con esperti del medesimo settore del target finale. Solo dopo feedback e correzioni si può validare il piano.

APPROFONDIMENTI
Il debito pubblico ai tempi del COVID20201229124445

Il debito pubblico ai tempi del COVID

Le principali economie mondiali stanno in queste settimane affrontando l’ennesimo stop causato dalla pandemia COVID19. I lock-down forzati, più o meno rigidi, causeranno quasi certamente una nuova diminuzione del Prodotto Interno Lordo a cavallo tra 2020 e 2021. Nel mese di Febbraio e Marzo inizieranno ad uscire i dati macroeconomici relativi al quarto trimestre dell’anno […]...
Le 4 regole per ottenere un buon rendimento20201126153546

Le 4 regole per ottenere un buon rendimento

26 Novembre 2020
Le principali università americane hanno da sempre un bel gruzzoletto messo da parte. Esso deriva principalmente dalle numerose donazioni degli ex studenti, diventati facoltosi uomini e donne d’affari. Ma nel corso degli anni i College Endowments si sono anche auto-alimentati per la capacità delle università nell’investire tale gruzzoletto. “Eh certo, con contanti cervelloni a disposizione [&helli...
Bond Europei alla Stranger Things20201028164054

Bond Europei alla Stranger Things

28 Ottobre 2020
Le obbligazioni Investment Grade a breve termine in valuta locale sono una delle asset class più importanti in un portafoglio tipo di un investitore. Esse sono gli strumenti più sicuri e stabili dove allocare il proprio denaro, poiché da un lato hanno un rischio di credito (probabilità di fallimento dell’emittente) molto basso, dall’altro non hanno […]...
Economia ed Azionario vanno a braccetto20200925170752

Economia ed Azionario vanno a braccetto

25 Settembre 2020
Il prodotto interno lordo italiano in termini reali è calato del 12% dal 2000 ad oggi e sta toccando in questi mesi il valore più basso dalla metà degli anni 90. Il trend, iniziato con la crisi del 2008, non è stato mai invertito ed i rimbalzi nell’attività economica sono stati solo temporanei e seguiti […]...
Altro...