PIANIFICAZIONE STRATEGICA E MODELLI DI BUSINESS
Business Plan
Che si tratti di una start-up, di uno spin-off o di uno stallo da risanare, il primo passo da compiere consiste nella trasformazione delle tue idee in un progetto di business solido, profittevole e soprattutto credibile. Per dare forma alla strategia e trasformarla in azioni concrete.
MISURAZIONI
Controllo di gestione
Pianificazione strategica, continua, flessibile e ripetuta. Le aziende oggi si trovano ad operare in un contesto competitivo, globalizzato e interconnesso, dove per eccellere è necessario processare le informazioni con una crescente velocità ed efficienza. Per questo adeguati strumenti di direzione aiutano l’imprenditore e le figure dirigenziali dell’azienda a fare scelte consapevoli. Il Controllo di Gestione è esattamente questo processo, parte dall’analisi dei dati storici per stimare i dati futuri, tenendo conto di possibili scenari alternativi.
GESTIONE FORNITORI DI SERVIZI FINANZIARI DELL’AZIENDA
Relazione
banca-impresa
Cosa dovrebbe fare un imprenditore per far crescere la propria azienda ed ottenere le risorse necessarie dal sistema? Considerare la banca come un fornitore strategico. Mantenere sempre una relazione diretta con il direttore/gestore. Ottimizzare i criteri per la gestione dei rapporti bancari. Predisporre/aggiornare e consegnare periodicamente un set informativo dell’andamento aziendale. Controllo puntuale dei costi finanziari.

