Contattaci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
AMMINISTRATORE, SOCIO FONDATORE E CONSULENTE AUTONOMO

Fabio Menon

Trevigiano di origine, anno 1968, inizia il suo percorso professionale all’interno del settore finanziario, immediatamente dopo il conseguimento del diploma di laurea in economia a Cà Foscari. Iscritto all’Albo unico dei consulenti finanziari dal 1996, fino al 2006, in forza a Banca Generali. Molto critico nei confronti delle logiche troppo commerciali del “sistema banca”, presto intraprende la professione di Consulente specializzato negli investimenti con un’impostazione imprenditoriale. La necessità di fornire un servizio sempre più trasversale e di alto livello lo porta a fondare nel 2006, Archeide SCF. L’originaria attività di vendita di prodotti finanziari si trasforma in una articolata e complessa attività di consulenza, priva di conflitti di interesse, che oggi lo gratifica dei grandi sforzi fatti in un contesto, a suo tempo, molto prematuro. Da diversi anni è alla guida di Archeide SCF con grande passione e dedizione, raggiungendo risultati ambiziosi. Oltre alla finanza ha grandi passioni legate al mondo dello sport.

SOCIO E CONSULENTE AUTONOMO

Simone Gasparini

Diplomato nel 1991 presso Istituto Tecnico Commerciale Luigi Luzzatti di Treviso. Carriera bancaria ventennale dal giugno 1992 con mansioni sempre più rilevanti. Dal 2003 al 2011 Direttore di Filiale, focalizzando la formazione in ambito aziendale. Dal 2011 libero professionista con Scm Sim di Milano con ruolo di sviluppo dell’area nord-est, come promotore finanziario abilitato all’offerta fuori sede. Corso e superamento esame OAM presso Luiss Business School. Dal 2013 ad oggi in Archeide SCF Srl, prima come Collaboratore Professionale e successivamente dal dicembre 2018 come Consulente Finanziario Autonomo. Ha scelto la libera professione per poter seguire il cliente nelle sue reali esigenze, libero da condizionamenti e da logiche di budget di prodotto. Amante delle sfide e, se possibile, preferisce vincerle.

SOCIO E CONSULENTE AZIENDALE

Roberto Vendramin

Laureato in Economics all’Università Cà Foscari di Venezia, studente presso l’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne ed il Riverside College in California. Assistente professore di Economia Politica e docente a contratto di Economia Internazionale presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Dal 2014 Charter Financial Analyst e membro della CFA Society of Italy. Oltre 10 anni di esperienza come Risk Manager e Consulente aziendale, svolgendo incarichi di Analisi e Monitoraggio dei rischi di investimenti finanziari ed industriali. Consulente di imprenditori e CFO nei processi di Controllo di Gestione aziendale e nella stesura di Piani Industriali e Budget previsionali.Attivo nella fase di seeding e primo sviluppo di start-up legate al territorio. Giocatore di basket professionista, buon sciatore e appassionato viaggiatore. Da qualche anno punta, senza successo, a scendere sotto la doppia cifra di handicap nel golf.

CONSULENTE AUTONOMO

Jessica Redigolo

Nata a Motta di Livenza (Treviso), laureata in Economia, Commercio Internazionale e Mercati Finanziari presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2015. Ha proseguito gli studi all’Università Ca’ Foscari di Venezia, arricchendo il percorso formativo con un periodo di studio all’estero presso l’Università Sorbonne di Parigi. Al conseguimento a pieni voti della laurea magistrale in Economia e Finanza, nel 2018 inizia il suo percorso in Archeide, dove si dedica alla ricerca e allo studio degli strumenti finanziari oltre che ai metodi più opportuni per costruire modelli di portafoglio efficienti. Nel 2019, sostiene e consegue la prova valutativa per l’iscrizione all’Albo Unico dei consulenti finanziari nella sezione degli Autonomi.

PARTNER - RISK MANAGER

Riccardo Donati

Riccardo Donati lavora nell’industria del risparmio gestito dal 1997. Laureato in Fisica, ha fondato Redexe Risk & Finance nel 2008 http://www.redexe.net/ come spin-off di una Asset Management Company, applicando strumenti e modelli fisici al servizio degli investimenti patrimoniali. Collabora nell’ambito della ricerca finanziaria con Università Ca’ Foscari Venezia e con l’Università degli Studi di Parma. Al momento è focalizzato su due fronti professionali: l’applicazione di una misura di rischio proprietaria basata sulle distribuzioni Pareto-Lévy stabili per la gestione di portafoglio e lo sviluppo di un comitato di gestione virtuale, in grado di riprodurre le attività di un team di gestione di portafoglio, ma senza i relativi costi, lentezze e drift psicologici.  E’ partner stabile di Archeide SCf dal 2016 con la quale studia e applica le misure di rischio alle diverse esigenze e configurazioni dei portafogli modello della società.

PARTNER - R&S

Marco Corazza

Marco Corazza, laureato in “Economia e Commercio” con il massimo dei voti e lode e dottore di ricerca in “Matematica per l’Analisi dei Mercati Finanziari”, è attualmente professore presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, nell’ambito del settore scientifico disciplinare “Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie”. Tra i suoi principali interessi di ricerca vi sono: la teoria per la gestione statica e per quella dinamica del portafoglio finanziario; i metodi dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning per le applicazioni in finanza; le metaeuristiche bio-ispirate per l’ottimizzazione finanziaria; i metodi multicriteriali per il supporto alle decisioni in ambito economico; le distribuzioni di probabilità non-standard per le applicazioni in finanza; i modelli e gli algoritmi di scheduling per il supporto alla gestione del traffico portuale. Ha partecipato, e tuttora partecipa, a più progetti di ricerca di interesse nazionale ed internazionale. I risultati dei suoi studi sono stati pubblicati in circa centoquaranta lavori apparsi su riviste e su collettanee di rilevanza nazionale ed internazionale. Alcuni di questi lavori hanno ottenuto riconoscimenti e premi, sia nazionali che internazionali. È direttore responsabile e scientifico della rivista “Mathematical Methods in Economics and Finance”; è co-editore di più volumi scientifici di rilevanza internazionale editi dalla casa editrice Springer; è stato, ed è tuttora, membro di vari comitati scientifici ed organizzativi di conferenze nazionali ed internazionali; siede in consigli di amministrazione e in comitati tecnico-scientifici di cooperative e società. Il supporto del Prof. Corazza, iniziato nel 2021, va a rafforzare ulteriormente l’attività di risk management già da anni adottata e sviluppata in partnership con la società Redexe. Il secondo aspetto è lo svolgimento di attività di Ricerca e Sviluppo nell’ambito dei metodi classici e moderni per l’ottimizzazione dei processi di selezione e di gestione di capitali investiti in attività rischiose. È lettore appassionato, ed autore a livello amatoriale, di fumetti.

PARTNER - CONTENZIOSO BANCARIO

Lorenzo Zanella

Lorenzo Zanella è Avvocato  abilitato al patrocinio avanti le Magistrature Superiori. Segue privati e aziende nelle principali forme di c.d. contenzioso bancario e finanziario: Assiste i propri clienti nelle azioni di recupero crediti nei confronti degli istituti di credito o li difende nelle cause intentate nei loro confronti, al fine di veder sempre rispettata la normativa inderogabile vigente; Tutela i debitori nella fase di recupero forzoso del credito e agevola soluzioni transattive con finalità di riduzione delle esposizione; Coltiva giudizi di risarcimento del danno derivante da violazione delle norme in materia di informativa degli investitori. La collaborazione con Archeide si è resa complementare al fine di rendere ancor più trasparente la relazione che dovrebbe esserci tra banca e cliente. Persona solare e sempre molto disponibile.